venerdì 14 giugno 2013

Itinerari Mistà

Questa valle rimane spesso troppo nascosta...in pochi la conoscono e ancor meno persone sanno quante cose può offrire...Non solo le vette per baldi giovani camminatori, non solo golose mangiate in compagnia, non solo natura incontaminata da ammirare, ma anche angoli di storia da riscoprire...Nel nostro piccolo la scorsa estate abbiamo contribuito all'apertura dei siti Mistà, per la precisione ci siamo occupati di Santa Maria della Valle...riscoprendo che in quel praticello, dove ci piace fare festa nei primi giorni di settembre, pochi anni dopo il Mille i monaci Benedettini hanno riportato la vita in un luogo che era ormai saturo delle invasioni saracene e restava quasi abbandonato dai suoi abitanti.
Ora et labora et volià ti ritrovi una chiesa, un canale irriguo presente ancora oggi, un mulino e una strada che conduceva fino al Castrum Magnum (e a Castelmagno troviamo l'antica cappella del Santuario che merita una visita!).
Che dire? Al posto dei Saraceni ci sono state le industrie della pianura a far spopolare nuovamente questa valle, ma...ora et labora che presto torneremo ad essere una comunità numerosa che condivide l'amore per questo territorio!!!
Per farlo vorremmo chiederti un aiuto...scrivici quali percorsi ti piace seguire in valle e noi pubblicheremo una pagina sul turismo in valle Grana dove sarà presente anche l'itinerario da te consigliato!
Puoi inviarli commentando questo post, scrivendo un commento sul sito www.lostal.it o ancora mandando una mail a lostal@lostal.it
Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento